W.e.A.R We Are Reality
Progetto finalizzato a sostenere l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con difficoltà d’apprendimento (DSA) e giovani autistici (17-29 anni) attraverso il miglioramento di metodologie di formazione e di affiancamento nelle WBL (work based learning), in specifici percorsi VET (Vocational Educational Training) orientati all’inserimento lavorativo con il coinvolgimento dei vari soggetti: formatori, educatori, imprese, giovani di Italia, Germania e Portogallo.
leggi di più
Paesi coinvolti: Italia, Germania, Portogallo
Avvio: 2020 –2022
Progetto n° 2020-1-IT01-KA202-008371-CUP G66G20000300006
Programma Erasmus +, Chiave 2 Strategic Partnership
Ruolo Associazione: Responsabile della progettazione, team management, responsabile del monitoraggio e valutazione dell’intero progetto, responsabile ideazione e sviluppo di un set di strumenti per la valutazione e il monitoraggio per progetti di inserimento socio-lavorativo, responsabile progettazione e realizzazione laboratori empowered oriented nell’ambito della formazione formatori, collaborazione nella realizzazione dei prodotti intellettuali previsti
Organizzazioni coinvolte
LARISO Cooperativa sociale onlus – ITALIA
Associazione Studio L&P (Learning & Progress) – ITALIA
Internationaler Bund e.V., IB Süd – GERMANY
Associação Teatro Construção – PORTUGAL
A18onlus – Associazione Autismo 18 anni – ITALIA
Attività ad oggi svolte in Italia, Germania, Portogallo
- Incontri di partenariato
- Progettazione dei prodotti intellettuali
- Definizione di dettaglio della formazione formatori prevista a Nuoro, Italia e in Portogallo
- Confronti e formazione a Nuoro, Italia
- Progettazione e sviluppo prototipi dei prodotti intellettuali
- Confronti e formazione a Vilanova de Famalicao, Portogallo
- Sperimentazione dei prototipi tra i docenti e staff di progetto
- Progettazione, realizzazione di un “kit informatizzato” disponibile attraverso un sito dedicato, per la valutazione e autovalutazione percorsi di inserimento socio-lavorativo
- Sperimentazione prodotti intellettuali: Realtà aumentata sulla sicurezza e Escape room sulle competenze trasversali
- Monitoraggio attività
- Interviste ad un campione di giovani coinvolti nelle sperimentazioni a Nuoro, a Stoccarda e a Vilanova de Famalicao del percorso di inserimento lavorativo
- Valutazione impatti del progetto
- Confronti con la partnership sui risultati del progetto
- Disseminazione e diffusione risultati